Entriamo nel cuore dell'autunno con un appuntamento legato ai sapori del territorio.
A Montescudo e a Monte Colombo si terrà la speciale rassegna dedicata alle specialità dell’Emilia Romagna come vino, olio, miele, patate, formaggi, funghi e all'artigianato artistico, dalle terrecotte alle stampe.
L’olio trova terreno fertile proprio tra le colline del fiume Conca, le olive vengono raccolte al giusto grado di maturazione durante i mesi di ottobre e novembre e le aziende locali poi producono l’olio nuovo.
Per quanto riguarda il buon vino, non manca il Sangiovese chiamato “Montescudo” per il luogo in cui viene prodotto e si distingue per il suo sapore fruttato ed intenso.
I formaggi sono l’altra particolarità da provare. Qua viene fatto o con latte a crudo di pecora degli allevamenti locali o a mano in paioli di rame da gustare come primo sale, oppure dopo una trentina di giorni, come caciotta dalla pasta morbida e cremosa.
In questo periodo non manca inoltre la “Pagnotta di San Martino” il cui nome deriva dal periodo di produzione, ovvero l’11 novembre in occasione di San Martino.
Per gli amanti dell’artigianato l’appuntamento è con le terrecotte, le ceramiche e le stampe romagnole a ruggine, quest’ultimo un antico mestiere tramandato oralmente. Una curiosità, per ottenere le particolari colorazioni delle stampe pare che si utilizzasse il nero di seppia, il celeste del guado ed il verde “marcio” del rame.